X Convegno Nazionale dei Musei Ecclesiastici (AMEI)

Il giorno 5 novembre 2015, alla presenza di S.E. il Cardinale Paolo Romeo, si inaugura nella chiesa del SS. Salvatore di Palermo il X Convegno Nazionale dei Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI), associazione presieduta da Domenica Primerano, direttore del Museo Diocesano Tridentino, che quest'anno ha per tema "I musei ecclesiastici di fronte alla sfida della modernità".

Porteranno i loro saluti Fabio De Chirico, dirigente del Servizio I Arte e Architettura del MIBACT, Valeri Li Vigni, Direttore di Palazzo Riso Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia, S.E. mons. Paolo Urso, delegato regionale BB.CC.EE. della Conferenza Episcopale Siciliana e Mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo.

Il Convegno vedrà l'intervento di numerosi studiosi ed esperti museali e di arte contemporanea alternarsi dal 5 al 7 novembre 2015 nelle tre sedi previste: la chiesa del SS. Salvatore e l'Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo, e il Museo Diocesano di Monreale. Si concluderà con una visita alla DIART di Trapani.

I lavori del X Convegno A.M.E.I. si articolano in tre sessioni, alle quali prenderanno parte 18 relatori: la prima raccoglierà le testimonianze di istituzioni ecclesiastiche italiane che da tempo promuovono iniziative nell’ambito del contemporaneo; la seconda sessione proporrà le esperienze maturate in musei ecclesiastici di Germania, Austria e Francia; la terza focalizzerà l’attenzione sulle proposte avanzate nell’ambito del contemporaneo dalla realtà siciliana.

Segreteria organizzativa del X Convegno A.M.E.I.
c/ Conferenza Episcopale siciliana Corso Calatafimi 1043, 90132 PALERMO
email: decimoconvegnoamei@chiesedisicilia.org