Un giorno al Mudipa con biglietto ridotto insieme alla Scuola Media Ciro Scianna

Martedì 13 dicembre 2016, nel corso del progetto didattico "Diventa guida per un giorno al Mudipa", a cura dell'associazione Didart Laboratorio Sperimentale, con Muse - servizi educativi Mudipa, gli alunni della Scuola Media Statale Ciro Scianna di Bagheria accompagneranno i visitatori all'interno della sale museali, il cui ingresso per questa occasione sarà ridotto (€ 2,00).

Un giorno per riscopire il museo come luogo di esperienza conoscitiva, aggregazione sociale e crescita civile.

L’iniziativa è stata strutturata con incontri di preparazione concordati insieme agli insegnanti in base alle diverse esigenze e caratteristiche del gruppo classe. Gli appuntamenti si sono tenuti tra la sede della scuola Scianna e Museo Diocesano di Palermo, attraverso: lezioni frontali di approfondimento della collezione, condotte in aula dai nostri operatori didattici; incontri in situ, dove sono stati illustrati il Museo e il ruolo e i compiti della guida museale; visione di materiale multimediale; studio dei materiali di supporto, e preparazione dell’evento finale, durante il quale gli alunni avranno l’occasione di essere “guida” per un giorno al MudiPa.

L'attività coinvolgerà gli alunni delle classi III C (docente tutor Loredana Gennaro) e III D (docente tutor Rosa La Tona) che ci accompagneranno alla scoperta delle collezione museale e della sua storia.

Il museo non solo come strumento educativo ma anche come luogo di interazione attiva e coinvolgente.

Per questa ragione il giorno 13 dicembre il biglietto d'ingresso al Museo Diocesano di Palermo sarà ridotto (2,00 euro) per tutti.

Museo Diocesano di Palermo
13 dicembre: ticket 2 euro
Restano valide le consuete gratuità previste
Orari visite guidate Scuola Ciro Scianna: 9:30-13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima).

Contatti Didart

Didart laboratorio sperimentale, 3485554009 (dott.ssa Gisella Meli) - 3493128465 (dott.ssa Gabriella Pagano); email didartlab@libero.it