"A Santuzza"… Passeggiata con Archikromie al Museo Diocesano di Palermo e dintorni

Sabato 15 luglio 2017 ore 10:00 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa "A Santuzza". Rosa et Lia della stirpe normanna: passeggiata con Archikromie e visita guidata al Museo Diocesano di Palermo.

Il percorso, organizzato dall'Associazione culturale Archikromie si snoderà  dal Museo Diocesano alla Cattedrale, per proseguire in vicolo Brugnò, alle Librerie Paoline e all’Edicola del Festinello.
 
Durante l'itinerario sacro si svolgerà una narrazione incentrata sulla vita ed opere di S. Rosalia rileggendo il fondamentale testo agiografico su S. Rosalia di Giordano Cascini della Compagnia di Gesù (1651).
Gli accompagnatori dell'Associazione accoglieranno i partecipanti alle ore 9.45 al Museo Diocesano.
 
La visita guidata al Mudipa svelerà la ricca iconografia di Santa Rosalia esposta nella Sala Verde dal curatore del Museo, prof. Pierfrancesco Palazzotto, con opere che vanno dal XIII al XVIII secolo, tra cui la l’antica tavola che raffigurerebbe S. Rosalia, il ritratto ufficiale dipinto da Vincenzo La Barbera del 1624, una commovente rappresentazione del giordanesco Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano, la retorica celebrativa di Vito D’Anna e tanto altro ancora.
 
L'iniziativa è rivolta agli Amici di Archikromie muniti di tessera 2017.
Servizio di whisper con contributo.
Museo Diocesano di Palermo (biglietto ridotto: € 2,00).
 
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni
Associazione Culturale Archikromie
+39 3274532153
 
Orari del Mudipa:
sabato 15 luglio, 9:30-13:30 (ultimo ingresso ore 13:00)

Ingresso ridotto 2 euro a persona. 

 

← Visita l'archivio delle news