ROSALIA. Scopri e ricrea la tua Santuzza al MuDiPa! Una storia da disegnare e colorare

In occasione dei festeggiamenti per S. Rosalia, dal 9 al 21 luglio 2013 il Museo Diocesano di Palermo organizza un percorso didattico con attività ludiche per adulti e bambini, una maniera per riunire la famiglia in un luogo di cultura, storia e devozione all’insegna dell’intrattenimento e del gioco.
 
Dal 9 luglio, ogni giorno di apertura alle ore 11:00, le famiglie, o anche i soli visitatori adulti prenotati, saranno accompagnati in un doppio percorso che si incrocerà nella Sala Verde del piano nobile del Palazzo Arcivescovile, ove sono dieci opere legate al culto di S. Rosalia, Patrona di Palermo, dal XIII al XIX secolo, tra cui il primo ritratto ufficiale del 1624, il ritratto del Cardinale Doria, che ne riconobbe le ossa e la santità, la più antica tavola in cui è raffigurata.
 
Gli adulti proseguiranno la visita guidata tra le collezioni del Mudipa, per ammirare le oltre 20 sale e saloni del palazzo, soffermandosi sulle opere che rappresentano le Sante vergini protettrici della città e S. Rosalia.
 
I bambini (da 6 a 13 anni) saranno intrattenuti dai nostri collaboratori del servizio didattico per giocare con S. Rosalia, creando immagini personali della Santuzza e ricostruendo la sua figura sulla base dei quadri esposti nella Sala Verde.
 
Solo per chi prenota, il contributo di partecipazione richiesto è di 3,00 euro, che include il prezzo del biglietto, la visita guidata e l’attività didattica.
 
Per chi volesse partecipare all’iniziativa senza prenotazione il costo sarà pari al biglietto d’ingresso normalmente previsto.
 
Info e prenotazioni
Tel. 0916077215, 0916077303
Fax 0916113642

E-mail museo@diocesipa.it 

← Visita l'archivio delle news