Restaurata la tela dell’Annunciazione di Guglielmo Borremans a Caccamo

Il giorno 4 maggio 2013 alle ore 17:00 nella chiesa della Santissima Annunziata di Caccamo (Palermo) sarà presentato il restauro del dipinto di Guglielmo Borremans (1672 ca. - 1744) raffigurante l’Annunciazione (1725) alla presenza di S.E.R. il Cardinale Arcivescovo Paolo Romeo.

Con l’occasione si terranno una serie di comunicazioni su “Guglielmo Borremans e la pittura fiamminga in Sicilia”, moderate da mons. Giuseppe Randazzo direttore del Museo Diocesano di Palermo.

Le operazioni di restauro, promosse dall’amministratore parrocchiale, don Domenico Bartolone, con il contributo di numerosi generosi sostenitori, sono state svolte da Mauro Sebastianelli, consulente per la conservazione delle opere d’arte dell’Arcidiocesi e del Museo Diocesano di Palermo.

Interverranno Giorgio Castelli, Presidente Associazione Difesa BB.CC. di Caccamo, Andrea Galbo, Sindaco di Caccamo, Elvira D’Amico, Dir. U.O. XII, Soprintendenza ai BB.CC AA. di Palermo, Gaetano Lo Cicero, Governatore Distretto Rotary Sicilia e Malta e Maria Elena Volpes, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Palermo.

Sono previste le seguenti relazioni:
 Maria Concetta Di Natale, “Il restauro tra pittura e arti decorative”; Vincenzo Abbate, “Episodi di pittura fiamminga in Sicilia: Caccamo”; Piero Longo, “Borremans a Palermo tra sacro e profano”; Gaetano Bongiovanni, “L’attività di Guglielmo Borremans in Sicilia e la pala di Caccamo”; Mauro Sebastianelli, “La pala d’altare di Guglielmo Borremans: studi e restauro”; Stefano Lo Presti, “Borremans e il contributo della scuola grafica dell’accademia di belle arti di Palermo”.