Proroga apertura mostra Architetture barocche in argento e corallo fino all'11 ottobre

In considerazione del consenso riscosso il direttore del Mudipa mons. Filippo Sarullo, in accordo con i curatori e la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania ha prorogato l’apertura della mostra mostra “Architetture barocche in argento e corallo” fino a domenica 11 ottobre 2020.

La mostra, ideata e coordinata da Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo per la Soprintendenza ai BBCCAA di Catania con la collaborazione della Soprintendenza ai BBCCAA di Palermo diretta da Lina Bellanca, si dipana nei saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile di Palermo, sede del Museo Diocesano, in undici sale con una straordinaria rassegna di paliotti architettonici barocchi in argento, seta e corallo, suddivisi per temi, con il corredo di pannelli didattici esplicativi.

Le fastose opere, poste sul fronte degli altari nelle occasioni di solenni festeggiamenti, ripropongono il tema della bellezza nel sacro, rammentando le eccellenti capacità degli artisti e delle maestranze siciliane nell’ambito di preziosissime arti decorative.

Orari apertura Museo Diocesano di Palermo per le festività estive:
Giovedì 8 e Venerdì 9 ottobre ore 9,30-13,30.
Sabato 10 ottobre ore 10,00-18,00.
Ultimo giorno di apertura: Domenica 11 ottobre ore 9,30-13,30.
(ultimo ingresso 30 minuti prima)
Non è necessaria la prenotazione per i singoli visitatori, obbligatoria per gruppi non superiori a 15 persone, ma si potrebbe verificare un certo tempo di attesa per le norme di precauzione sanitaria anti Covid-19.

Biglietti ingresso in occasione della mostra

NOVITÁ: Biglietto Unico Cattedrale (intera area monumentale + tetti + Mostra museo)
€ 13 (euro tredici/00)
Tariffa intera solo mostra: € 5,00 (euro cinque/00)
Tariffa ridotta solo mostra € 3,00 (euro tre/00):
1. giovani under 26 anni con documento di riconoscimento;
2. gruppi di minimo 10 persone (tolleranza fino a 15 persone per questione di sicurezza anti Covid-19) con prenotazione obbligatoria, almeno 24 ore prima, al numero 0916077303 durante gli orari di apertura della mostra;
3. forze dell’ordine in attività con tesserino di riconoscimento;
4. insegnanti di scuola primaria e secondaria in attività (con tesserino scolastico o dichiarazione scuola).
Tariffa gratuita solo mostra:
1. dipendenti della Regione Siciliana (Ass.to Beni Culturali);
2. bambini under 6 anni;
3. guide turistiche con tesserino;
4. visitatore con invalidità ed eventuale accompagnatore;
5. soci ICOM;
6. giornalisti;
7. un accompagnatore per gruppo;

8. docenti universitari in servizio di ambito storico-artistico.