"Prima del Festino" 2015 al Museo Diocesano di Palermo

Per i festeggiamenti in onore di S. Rosalia, Patrona di Palermo, il Mudipa aderisce al circuito della "Santuzza Card", proposto dall'Associazione Palazzo Alliata di Villafranca, da Terradamare Cooperativa Turistica e dal "Progetto Albergheria e Capo insieme".

Chi presenterà il biglietto del circuito (che comprende la visita all'area monumentale dellla Cattedrale di Palermo, cripta, Tesoro e Tombe reali, a Palazzo Alliata di Villafranca e alla Torre di S. Nicolò all'Albergheria di Palermo) avrà diritto al biglietto scontato (€ 3,00) al Museo Diocesano di Palermo dall'1 al 14 luglio 2015.

Il Museo Diocesano di Palermo ha una delle più ricche ed interessanti collezioni di pitture raffiguranti S. Rosalia, a partire dalla tavola del XIII secolo in cui è tradizionalmente ritratta la Patrona in abiti che rimandano ad un'altra tela molto importante del 1703, dipinta da Giacinto Calandrucci per la chiesa del SS. Salvatore di Palermo. Si tratta del dipinto che voleva riaffermare la partecipazione della Santa all'ordine Basiliano prima di recarsi in romitaggio sul Monte Pellegrino di Palermo.
Altrettanto importante è il primo ritratto ufficiale dipinto da Vincenzo La Barbera e portato in processione nel settembre del 1624, prima che venisse certificata l'autenticità delle ossa trovate sul Monte. Non mancano una sorta di istantanea su una processione della metà del Settecento con l'urna argentea, il ritratto del Cardinale Giovanni Doria che gestì il viceregno durante la peste e si occupò dell'inserimento di S. Rosalia nel Martirologio romano nel 1631, nonché una commovente pittura di Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano e la retorica barocca che si coglie nell'Incoronazione di S. Rosalia dipinta da Vito D'Anna nella metà del Settecento.

Orari del Mudipa:
martedì-venerdì, domenica e festivi: 9.30-13.30
sabato: 10:00-18:00
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Museo Diocesano di Palermo
via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale
museo@diocesipa.it

0916077303 (orari del museo)