Presentazione dei volumi sulle opere restaurate al Museo Diocesano di Palermo

Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 18, nella chiesa di Santa Caterina a Palermo, alla presenza di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, del Prof. Salvatore Bordonali, Presidente della Congregazione Sant’Eligio di Palermo e di Mons. Giuseppe Randazzo, Direttore del Museo Diocesano di Palermo, si presenterà la collana Schedatura tecnico-conservativa delle opere d’arte in Sicilia ideata e diretta dal Dott. Mauro Sebastianelli. Interverranno la Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, dell’Università degli Studi di Palermo, l’Arch. Lina Bellanca, Soprintendente per i BB.CC.AA. di Palermo, il Prof. Franco Palla, dell’Università degli Studi di Palermo.

Saranno presentati i primi due volumi della collana, intitolati Restauri al Museo Diocesano di Palermo. Schedatura e raccolta dei dati tecnico-conservativi (Volume 1 2004-2012 e Volume 2 2013-2018), i quali descrivono gli anni di attività di conservazione e restauro condotta per l’Arcidiocesi di Palermo dall’inaugurazione del Museo Diocesano nel 2004 fino ad oggi.

I volumi sono accompagnati da tre saggi a corredo dei professori Maria Concetta Di Natale, Pierfrancesco Palazzotto e Franco Palla.