Novelli rientrato al Museo Diocesano dopo la mostra su S. Francesco di Paola a Catanzaro

Rientrato al Museo Diocesano di Palermo il dipinto con S. Francesco di Paola di Pietro Novelli esposto nella mostra dal titolo "La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco"(Catanzaro, Cittadella della Regione Calabria) dal 15 maggio 2018.
 
In occasione della mostra "La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco" il Ministero dei Beni Culturali tramite la locale Soprintendenza aveva richiesto in prestito la tela con S. Francesco di Paola dipinta da Pietro Novelli intorno al 1635. 
 
La tela rimarrà nei depositi in attesa del completamento del nuovo allestimento sulla base del progetto scientifico del curatore Pierfrancesco Palazzotto, che prevede l’esposizione delle tele di Novelli nell’ampia Sala Rossa del piano nobile del Palazzo Arcivescovile di Palermo, nell’ambito de “Le stanze dei Vescovi”.
 

La mostra si è proposta come ulteriore collaborazione scientifiche del Museo Diocesano di Palermo con importanti istituzioni museali nazionali ed europee, come Palazzo Abatellis, il Museo Narodowe di Cracovia e il British Museum di Londra a dimostrazione dell’interesse suscitato dalla qualità delle collezioni museali. 

← Visita l'archivio delle news