Notti della Luce: storia, cultura e tradizione per celebrare insieme Santa Lucia dal 12 al 14 dicembre 2012

Il Museo Diocesano di Palermo aderisce alla tre giorni di eventi legati ai festeggiamenti per Santa Lucia, patrona della città (1625), dal 12 al 14 dicembre 2012. La Parrocchia di San Mamiliano, capofila del progetto “Il Genio di Palermo - La bellezza salverà il mondo”, in collaborazione con gli enti partner del progetto, tra cui il Museo Diocesano, organizza degustazioni, concerti, esposizioni di artigianato e visite guidate.

Il Mudipa parteciperà con il seguente programma:

13 dicembre
16:00-17:00, Visite guidate alla chiesa di S. Maria di Valverde (ove è la cinquecentesca statua lignea di S. Lucia).
16:00-19:00, Visite guidate alla chiesa di S. Giorgio dei Genovesi e agli oratori del SS. Rosario in S. Cita e del SS. Rosario in S. Domenico.

14 dicembre
9:30-13.30, Visite guidate al Museo Diocesano di Palermo con esposizione del  reliquiario architettonico di S. Lucia della seconda metà de XVI secolo.

Il prezioso reliquiario di argento, cesellato e traforato da abile artefice palermitano, come si evince dal marchio della maestranza degli argentieri, poggia su un'articolata base polilobata ed incisa con i tipici motivi a figlia di cardo.
Lo splendido nodo esagonale è decorato con una bifora gotico-catalana per lato, del medesimo gusto della più antica trifora del palazzo Arcivescovile di Palermo, che si apre nella sala dell'esposizione.
In alto, sormonta il cilindro che contiene la sacra reliquia, una piccola statuina argentea di S. Lucia con i capelli sciolti, che tiene il piattino con gli occhi, simbolo iconografico del martirio.