Memoria della chiesa di Santa Rosalia a Palermo

Il giorno 3 dicembre 2013 alle ore 17.00, nella sede della Galleria Regionale di Palazzo Abattellis a Palermo, si svolgerà il seminario dal titolo: Memoria della chiesa di Santa Rosalia a Palermo. Contributi per il recupero della storia e dell'arte di un monumento barocco non più esistente.

Alla presenza di Mariarita Sgarlata, assessore regionale, Assessorato dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sergio Gelardi, dirigente generale dei Beni Culturali; Gioacchino Barbera, direttore della Galleria Regionale Palazzo Abatellis; Giovanna Cassata, direttore del Museo Regionale di Palazzo Mirto, in occasione della chiusura della mostra, interverranno:
Stefano Piazza, Università degli Studi di Palermo; Pierfrancesco Palazzotto, Università degli Studi di Palermo e vicedirettore del Museo Diocesano di Palermo (MuDiPa); Evelina De Castro, Galleria Regionale di Palazzo Abatellis.

L'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulla ricostruzione della ricca quadreria della chiesa distrutta nel 1922 per la realizzazione della Via Roma.

Molti dei quadri, se non tutti, giunserò al Palazzo Arcivescovile di Palermo per poi prendere vie diverse
.

Alcune pitture sono ancora presenti nella collezione del Mudipa e saranno oggetto dell'intervento di Pierfrancesco Palazzotto che ne ricostruirà il percorso.