Le vie del Natale...a Palermo tra bianco, oro, arte, musica, racconto: visite guidate di Archikromie al Mudipa

Le domeniche 4, 11 e 18 dicembre 2016, il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa Le vie del Natale...a Palermo tra bianco, oro, arte, musica, racconto: visite guidate di Archikromie, dalle ore 10:00 alle 12:00.

Come ogni anno ormai dal 2014, Archikromie dedica il mese di dicembre al progetto “Le Vie del Natale … a Palermo” tra bianco, oro, arte, musica, racconto; un’iniziativa collettiva tra le associazioni Archikromie e PassepARTout, nata con l’obiettivo comune di valorizzare, attraversando il tema del Natale, luoghi e spazi caratterizzati dalla presenza del bianco e dell’oro che si illuminano nelle arti e nelle architetture.
Quest’anno sono stati scelti tre luoghi culturali che fanno parte di un patrimonio irripetibile, diversi tra loro, ma che racchiudono tesori preziosi da custodire e trasmettere: la chiesa della Madonna dell'Itria ossia della Pinta, che riapre dopo l'esperienza delle Vie dei Tesori, l'Oratorio di San Mercurio e il Museo Diocesano di Palermo.

Il percorso all'interno del Museo Diocesano di Palermo (dalle ore 10:00) si snoderà tramite la narrazione incentrata sul tema natalizio indicato, scoprendo anche le iconografie natalizie presenti tra le opere esposte, come la Natività e l'Adorazione dei Magi di Mario di Laurito del 1536, già parte del soffitto della distrutta chiesa dell'Annunziata di Palermo, o i mirabolanti affreschi di Guglielmo Borremans del 1733 con l'Adorazione dei Magi e l'Adorazione dei pastori.

L'iniziativa è riservata ai Soci Archikromie, ma è possibile aderire ed ottenere la tessera 2017 di Amici di Archikromie, che consentirà di partecipare alle passeggiate ed iniziative culturali dell'Associazione. Il costo di adesione all'associazione è di 5,00 euro per tutto l'anno a persona, e sostiene le attività associative.
Per tutti i prenotati, il contributo di accesso al Museo Diocesano di Palermo i giorni dell'iniziativa sarà di € 2,00 (biglietto ridotto).

Info e prenotazioni
Associazione Culturale Archikromie
archikromie@gmail.com

Orari del Mudipa:
Domenica 9:30-13:30 (ultimo ingresso ore 13:00)

Ingresso ridotto 2 euro a persona per gruppi di almeno 10 persone.