Le attività didattiche 2013-2014 del Museo Diocesano di Palermo in anteprima

Il Servizio Didattico del Museo Diocesano di Palermo offre, per l’anno scolastico 2013- 2014, una proposta didattica pensata per un pubblico diversificato con l’intento di favorire una maggiore conoscenza e fruizione dell’istituzione museale, e dell’arte sacra in particolar modo, in chiave storico-artistica e religiosa. Qui pubblichiamo in anteprima la sintesi delle attività.

I progetti didattici sono sviluppati in base all’età e alle esigenze dell’utenza e si rivolgono a bambini e giovani, istituti scolastici di I e II grado, adulti, famiglie e gruppi. Ogni attività si basa su un approccio metodologico di carattere partecipativo e interattivo ed anche ludico per i più piccoli, in modo da dar la possibilità al pubblico di vivere il “museo” come spazio educativo e divertente, luogo di scoperta e di esplorazione.
Le attività didattiche hanno avuto inizio l’1 ottobre 2013 e si concluderanno il 30 maggio 2014.
Ecco le nostre proposte:

SantiChi?
Il progetto nasce dall'esigenza di far incontrare il pubblico più giovane con i codici dell'arte religiosa. Per questo si è deciso di utilizzare il linguaggio più consueto per i bambini, le immagini dei cartoni animati, per approfondire i dati della tradizione e dell'iconografia sacra in maniera da tradurli in un linguaggio nuovo e facilmente comprensibile.
Durata: 3 ore ca.

Percorso sugli antichi mestieri: lo stuccatore
Il progetto è incentrato sull’osservazione diretta della tecnica dello stucco. Partendo dall’oratorio di San Mercurio, si cercherà di avvicinare i giovani alla conoscenza di uno tra i più antichi mestieri della Palermo barocca. Tra i siti coinvolti nell’itinerario sono l’Oratorio di San Mercurio e il Museo Diocesano di Palermo.

C’era una volta Rosalia… folklore e tradizione a Palermo
Il progetto incentrato sulla figura della Santa Patrona di Palermo, propone un percorso tra storia, devozione e tradizione. Due le tappe: la Cattedrale di Palermo, con particolare attenzione alla Cappella di Santa Rosalia e al carro processionale, e il Museo Diocesano di Palermo, ove ci soffermerà in particolare nella sala dedicata alla “Santuzza”.

Costi
Per le attività proposte si richiede un contributo anticipato pari a € 5,00 cadauno. Sono previste esenzioni. Esclusivamente per le attività 1) e 3): per visitare anche l’area monumentale della Cattedrale (tesoro, tombe reali e cripta) è previsto un costo aggiuntivo di € 0.50 per la Scuola elementare e € 1,00 per la Scuola media e superiore, pagabile il giorno stesso alla biglietteria della Cattedrale (in questo caso il Servizio Educativo del Museo provvederà alla prenotazione).

Diventa guida per un giorno al MudiPa!
Vuoi che i tuoi alunni vivano un’esperienza di crescita insieme? Il MudiPa organizza un percorso dove gli alunni verranno seguiti dai nostri operatori didattici: dal Museo alla scuola e dalla scuola al museo.
Per chi: scuola primaria (classi III, IV, V) e secondaria di primo grado e secondo grado
Quando: 6 incontri da concordare con i docenti, così suddivisi: n. 2 lezioni frontali a scuola della durata di 3 ore ciascuno; n. 3 incontri al museo, durante gli orari di apertura della struttura; evento finale al Museo in un giorno concordato con la scuola.
Costo: Per l’attività si richiede un contributo anticipato pari a € 15,00 cadauno. Sono previste esenzioni.

Art Games!
Il progetto propone un’attività di eduteinment, un modo per rendere il gioco uno strumento di apprendimento. Tale approccio consente di catturare l’attenzione dei ragazzi, implementando il loro bagaglio culturale e proponendo il museo come officina di idee creative.
Per chi: scuola secondaria di secondo grado
Quando: dal martedì al venerdì; dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Durata: 3 ore ca.
Costi: Per la partecipazione si richiede un contributo pari a € 5,00 cadauno. Sono previste esenzioni.

Weekend in famiglia al Museo Diocesano..alla scoperta dei Tesori d’Arte
I bambini, da soli o con i loro familiari, visiteranno le sale del Museo come giovani esploratori, risolvendo indovinelli, scoprendo sorprese ed indizi per trovare il tesoro nascosto.
Per chi: famiglie e bambini dai 5 agli 13 anni.
Quando: sabato e domenica. Partenza dei gruppi: sabato ore 10,00; 12,00 e 16,00. domenica ore 10,00 e 12,00.
Durata: 2 ore ca.
Costo: Per l’attività si richiede un contributo pari a € 5,00 cadauno. Sono previste esenzioni.

Info
Le attività si effettuano presso la sede museale di Via Matteo Bonello, 2 a Palermo (Palazzo Arcivescovile, accanto alla Cattedrale), dal martedì al venerdì, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Lunedì chiuso.
Per informazioni e chiarimenti: 0916077215,segreteriamuseo@diocesipa.it

Modalità di prenotazione
Le prenotazioni, obbligatorie per tutte le attività, si effettuano contattando telefonicamente il Servizio Educativo al numero 091.6077215/303; inviando un fax al numero 091.6113642 o una mail all’indirizzo segreteriamuseo@diocesipa.it
Per le scuole si specifica che per confermare l’adesione è necessario inviare un fax al numero 091-6113642, indicando il nome della scuola, le classi partecipanti con relativo numero degli alunni e degli accompagnatori (max 2 docenti per classe) e la data dell’attività proposta e da concordare con gli operatori.