Il Museo Diocesano presente nel nuovo volume “Treccani”

Il Museo Diocesano, insieme al Tesoro della Cattedrale, è stato inserito tra gli argomenti trattati nel volume dal titolo Palermo: Specchio di Civiltà, edito nel 2008 e curato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

L’opera è stata presentata il 22 novembre 2008 nella sede della Fondazione del Banco di Sicilia da Giovanni Puglisi, direttore della collana, da Massimo Bray, direttore editoriale Treccani, e da Maria Andaloro, Gioacchino Lanza Tomasi, Pier Luigi Sacco e Alessandra Borghese.

Il volume propone un ricco itinerario della città con l’esposizione delle principali emergenze monumentali e museali e un corredo di oltre 800 immagini selezionate con la consulenza scientifica di Pierfrancesco Palazzotto e Maurizio Vitella e il coordinamento della Antonella Purpura.

Il testo dedicato al Museo e al Tesoro della Cattedrale è stato curato da Maria Concetta Di Natale.

Tra i collaboratori del Museo Diocesano hanno partecipato con propri testi anche Pierfrancesco Palazzotto (Gli oratori e le chiese di Giacomo Serpotta), Giovanni Travagliato (La nobiltà) e Maurizio Vitella (La committenza ecclesiastica).