Il Museo Diocesano di Palermo per la "Settimana delle Culture"

Il Museo Diocesano di Palermo aderisce alla "Settimana delle Culture 2015", dal 12 al 17 maggio, con iniziative ludiche e di mediazione culturale in collaborazione con Didart-laboratorio sperimentale e Muse-Servizi Educativi del Mudipa, con l’intento di favorire una maggiore conoscenza del variegato patrimonio storico artistico attraverso un approccio ludico e interculturale.
 
 
Da martedì 12 a venerdì 15 maggio: “C’era una volta Rosalia… sincretismi a Palermo”
Il progetto incentrato sulla figura della Santa Patrona di Palermo, propone un percorso interculturale tra storia, devozione e tradizione. Il racconto C’era una volta Rosalia, che descrive il legame millenario che unisce la figura di Rosalia alla città di Palermo e alle varie realtà culturali in essa presenti, sarà letto dalle operatrici durante la visita al Museo Diocesano di Palermo. Gli alunni saranno coinvolti nelle varie fasi di disvelamento del personaggio protagonista della giornata, Rosalia, da sempre emblema di sincretismi culturali. Al termine dell’attività si svolgerà il laboratorio ludico - didattico durante il quale i bambini saranno coinvolti in un'attività di rielaborazione dell’immagine.
 
Martedì-Venerdì 9,30-13,30.
Laboratori didattici per bambini (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado)
curato da DIDART-Laboratorio Sperimentale/MUSE
costo: € 3,00 (biglietto d'ingresso incluso)
Prenotazione obbligatoria
 
Sabato 16 e domenica 17 maggio: “Accogliere per raccontare”
Tema conduttore del percorso sarà l’Accoglienza, che ritroveremo riproposta in chiave storico artistico culturale in tutte le sue variegate forme. Quello che proponiamo è un affascinante percorso che attraverso l’iconografia sacra cerca di riportare alla luce quella memoria collettiva, spesso dimenticata, e che ci porta oggi a riscoprire, tra i capolavori custoditi nelle splendide sale del Palazzo Arcivescovile di Palermo, la funzione di un Museo Diocesano: luogo d’incontro e di scambio, una realtà viva che trasmette, attraverso le opere d’arte, la storia della fede e della devozione di un popolo.
 
Sabato 16 maggio ore: 10,30; 12,00; 14,00; 16,00.
Domenica 17 maggio ore: 10,00, 11,30.
Percorsi guidati tematici per adulti
curato da DIDART-Laboratorio Sperimentale/MUSE
costo: € 5,00 (biglietto d'ingresso incluso)
Prenotazione obbligatoria
 
La prenotazione è obbligatoria e la visita si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per la prenotazione (entro le 24 ore precedenti) contattare:
DIDART: didartlab@libero.it, 3485554009, 3493128465.
 
 
Orari del Mudipa:
martedì-venerdì, domenica: 9.30-13.30
sabato: 10:00-18:00

Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. 


← Visita l'archivio delle news