Il Museo Diocesano di Palermo aderisce a La via dei Librai 2019

Sabato e domenica 27 e 28 aprile 2019 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 il Palazzo Arcivescovile di Palermo-Museo Diocesano accoglierà i visitatori con ingresso ridotto (2,00 euro) per tutti in occasione della quarta edizione de "La via dei Librai".

Nel fine settimana coincidente con la "Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'Autore", il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo si inserisce in un percorso che corre lungo l'antico Cassaro di Palermo, aderendo all'iniziativa promossa dall'Associazione Cassaro Alto, Ballarò significa Palermo e Comune di Palermo.

L'obiettivo di valorizzare il territorio cittadino, promuovendo la conoscenza della nostra città, trova del tutto concorde la direzione del Museo Diocesano, che parteciperà attivamente all'iniziativa che coinvolge scuole, librai, editori, associazioni.

Sabato e domenica 27 e 28 aprile le sale della collezione permanente del Museo Diocesano e gli 11 saloni del piano nobile de "Le Stanze dei Vescovi" saranno visitabili con ingresso ridotto (€ 2,00).

Tra i preziosi beni librari del Mudipa ricordiamo il Codice Beccadelli, Breviario miniato su pergamena per conto dell'Arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna tra il 1453 e il 1454, un diploma dell'Imperatore Federico II di Svevia del 1210, un decreto dell'Arcivescovo Leonardo Comiti del 1266, alcune rare edizioni a stampa dei primi anni del '500 e altri volumi miniati e a stampa dell'epoca barocca.

Sabato e domenica 27 e 28 aprile 2019, ore 9,30-13,30 (ultimo ingresso 30 minuti prima)

Ingresso ridotto(2,00 euro)