Il Museo Diocesano di Palermo aderisce alle "Giornate Europee del Patrimonio 2016"

Il Museo Diocesano di Palermo, in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio 2016", accoglierà i visitatori sabato 24 settembre 2016 con biglietto ridotto per tutti (€ 2,00).
 
Il Ministero dei beni e delle attività culturali rinnova l'appuntamento con l'iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio che ha visto la prima edizione svolgersi lo scorso anno con grande successo di pubblico.
 
Come scrive il Ministero: "L’edizione #GEP2016 www.beniculturali.it/GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro (...). Per tali ragioni essa si porrà in continuità con i temi e i contenuti sviluppati in occasione della “Festa dei Musei” (...), spostando ulteriormente l’attenzione dai Musei e dai Luoghi della cultura ai cittadini che ne costituiscono la potenziale comunità d’eredità".
 
"Nell’art. 2 della convenzione, incentrato sulla definizione dei concetti cardine che la animano, vengono infatti introdotti i temi che saranno al centro della manifestazione: L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi.
Una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future".
 
Per tali ragioni il #mudipa partecipa volentieri al #GEP2016, invitando innanzitutto la propria comunità territoriale a visitare le 20 sale museali che comprendono anche i dieci saloni del piano nobile, in cui trascorrono oltre nove secoli di storia e di storia dell'arte della Sicilia, ma non solo siciliane.
 
Sabato 24 settembre il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo aprirà le sue porte dalle ore 10,00 alle ore 18,00 con biglietto ridotto per tutti (2,00 euro).
 
 
Orari di apertura
Sabato: ore 10,00-18,00

(ultimo ingresso 30 minuti prima) 

← Visita l'archivio delle news