Il 22 giugno 2013 riapre al pubblico l’oratorio di San Mercurio di Palermo

Sabato 22 giugno alle ore 19.00 in occasione della riapertura dell’oratorio di S. Mercurio, per commemorare lo studioso americano di Serpotta, Donald Garstang (1946-2007), verrà proiettato il video “L’Arte del Serpotta”, realizzato dall’associazione Nanook, con Pierfrancesco Palazzotto.

L’oratorio, restaurato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo (la cui dirigente della sezione storico-artistica, dott. Elvira D'Amico, interverrà durante la serata), riapre al pubblico per cura dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani, presieduta da Bernardo Tortorici di Raffadali, che attualmente consente la fruizione dell’oratorio di S. Lorenzo e delle chiese di S. Maria della Catena e di S. Cataldo.

L’opera è una delle prime documentate a Giacomo Serpotta intorno al 1678 e dove l’artista mostra in maniera chiara i fondamenti della sua poetica con l’affacciarsi dei famosi putti.

L’oratorio sarà aperto a pagamento tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso singolo € 2,50, ridotto € 1,50.

Anche questo oratorio aderisce al Circuito d’Arte Sacra del Mudipa e, dunque, con il biglietto di uno qualunque dei monumenti che vi aderiscono si potrà usufruire del biglietto ridotto anche in questo sito, e viceversa.

Questi i monumenti che attualmente fanno parte del circuito:

il Museo Diocesano di Palermo, la Cattedrale di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, l’oratorio del Rosario in S. Cita con l’oratorio del Rosario in S. Domenico, la chiesa di S. Cataldo, il chiostro della SS. Trinità alla Magione, l’oratorio di Maria SS. della Consolazione in S. Mercurio e il Museo Diocesano di Monreale

Per informazioni rivolgersi agli Amici dei Musei Siciliani
tel. +390916118168