Giornata di studi al Museo Diocesano di Palermo su tecnica e innovazione nel restauro

Il giorno 13 settembre 2013 si è svolto nel Palazzo Arcivescovile di Palermo (sede del MuDiPa) l’incontro di studi dal titolo “Consolidamento e preconsolidamento delle pitture murali con dispersione alcolica di nanoparticelle di idrossido di calcio
 
Il seminario, promosso dall’IGIIC (Gruppo Italiano Internacional Institute for Conservation), CTS, Arcidiocesi di Palermo e MuDiPa, ha avuto come obiettivo di contribuire alla formazione di carattere tecnico-conservativo dell’operatore dei beni culturali e far acquisire una competenza specializzata nell’utilizzo delle dispersioni alcoliche di nanoparticelle di idrossido di calcio.
 
A tal riguardo sono stati presi in esame gli aspetti di ordine chimico e fisico e le tecniche utilizzate negli interventi di preconsolidamento e consolidamento in relazione alle pitture murali e ai più diffusi fenomeni di degrado.
 

Sono intervenuti come relatori il prof. Rodorico Giorgi, Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, e la dott.ssa Sara Di Gregorio, restauratrice. 

← Visita l'archivio delle news