Festeggiamo Santa Rosalia al Museo Diocesano di Palermo

In occasione dei festeggiamenti per S. Rosalia, il 15 luglio 2014 il Museo Diocesano di Palermo rimane aperto la mattina e organizza un evento per grandi e piccini. Una mattina al Mudipa alla scoperta delle collezioni museali, della storia e delle opere raffiguranti la Santuzza e le altre Sante Vergini patrone.

Il 15 luglio alle 11.30 si svolgerà un percorso guidato per adulti attraverso le sale fruibili del museo con particolare attenzione alle numerose pitture presenti nella Sala Verde del piano nobile del Palazzo Arcivescovile che raffigurano la Patrona di Palermo.

Alla stessa ora sarà attivo anche un percorso didattico con attività ludiche per bambini da 6 a 13 anni, alla scoperta della Santa e della sua storia.

Una maniera per riunire la famiglia in un luogo di cultura, storia e devozione all’insegna dell’intrattenimento e del gioco.

Per l'occasione della festa, il 15 luglio, la direzione del museo ha stabilito di offrire gratuitamente i servizi e di consentire l'accesso al Mudipa con il solo biglietto scontato per tutti (3,00 euro)

Il Museo Diocesano di Palermo ha una delle più ricche ed interessanti collezioni di pitture raffiguranti S. Rosalia, a partire dalla tavola del XIII secolo in cui è tradizionalmente ritratta la Patrona in abiti che rimandano ad un'altra tela molto importante del 1703, dipinta da Giacinto Calandrucci per la chiesa del SS. Salvatore di Palermo. Si tratta del dipinto che voleva riaffermare la partecipazione della Santa all'ordine Basiliano prima di recarsi in romitaggio sul Monte Pellegrino di Palermo.
Altrettanto importante è il primo ritratto ufficiale dipinto da Vincenzo La Barbera e portato in processione nel settembre del 1624 prima che venisse certificata l'autenticità delle ossa trovate sul Monte. Non mancano una sorta di istantanea su una processione della metà del Settecento con l'urna argentea, il ritratto del Cardinale Giannettino Doria che gestì il viceregno durante la peste e si occupò dell'inserimento di S. Rosalia nel Martirologio romano, nonché una commovente pittura di Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano e la retorica barocca che si coglie nell'Incoronazione di S. Rosalia dipinta da Vito D'Anna.

Il giorno 15 luglio 2014 il museo osserverà il seguente orario: 9:30-13:30.
Ingresso scontato 3 euro.

Info e prenotazioni (per i bambini)
0916077303 (orari del museo)
0916077215 (orari d'ufficio)

E-mail museo@diocesipa.it