Festa per le donne al Museo Diocesano di Palermo

Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014 il Museo Diocesano di Palermo offre un momento di svago e di cultura consentendo l'accesso a tutte le donne con il solo biglietto ridotto (2 euro).
In più, per agevolare la visita, si è deciso di concedere biglietto scontato (3 euro) agli altri visitatori accompagnatori.

Inoltre, dato l'enorme successo delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, ai visitatori dotati di biglietto di ingresso si offre anche in questa circostanza, e gratuitamente come la volta precedente, l'opportunità di scegliere tra 4 percorsi guidati:

Sabato 8 marzo ore 11.30 "Percorso guidato attraverso le 12 sale dell'esposizione permanente e le 10 del piano nobile del Palazzo Arcivescovile", che sono ancora fruibili a cantiere aperto in attesa della conclusione dei lavori di restauro per il nuovo allestimento.

Sabato 8 marzo ore 16.00 "Percorso guidato su La conservazione e il restauro delle opere d'arte del Mudipa"

Domenica 9 marzo ore 10.30 e ore 11.30, a scelta, "Percorso guidato attraverso le 12 sale dell'esposizione permanente e le 10 del piano nobile del Palazzo Arcivescovile".

Quatro opzioni gratuite con il biglietto d'ingresso ridotto di soli 2 euro per le donne e scontato (3 euro) per gli uomini, per godere delle venti sale e delle oltre 250 opere tra pitture, sculture e arti decorative, che comprendono tavole normanne, fondi oro quattrocenteschi, tele di Pietro Novelli, ritratti di S. Rosalia, statue dei Gagini e di Francesco Laurana, tutte contenute in un palazzo con i grandi saloni di rappresentanza di una delle principali residenze storiche della città.

Un’occasione in più per ammirare i pavimenti maiolicati del XVIII secolo, i fastosi lampadari di murano, le pitture neoclassiche della Sala Rossal’alcova in cui riposavano gli arcivescovi di Palermo e i meravigliosi affreschi settecenteschi di Guglielmo Borremans nella famosa cappella che porta il suo nome.

Orari del Mudipa:
sabato 8 febbraio, 10:00-18:00
domenica 9 febbraio, 9:30-13:30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
Ingresso ridotto: 2 euro.
Ingresso scontato: 3 euro.

Ricordate: conservate il biglietto del Mudipa!
Presentandolo si potrà avere diritto al biglietto scontato nei monumenti aderenti al Circuito d’Arte Sacra.
Questi i monumenti che attualmente fanno parte del circuito e in cui si gode della promozione:

il Museo Diocesano di Palermo, la Cattedrale di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, l’oratorio del Rosario in S. Cita con l’oratorio del Rosario in S. Domenico, la chiesa di S. Cataldo, il chiostro della SS. Trinità alla Magione, l’oratorio di Maria SS. della Consolazione in S. Mercurio, le chiese di S. Maria dell’Ammiraglio (la Martorana) e del SS. SalvatorePalazzo Alliata di Villafranca, la chiesa della SS. Trinità di Monreale e il Museo Diocesano di Monreale

Info:
0916077303 (orario del museo)
0916077215 (orari d'ufficio)

Fb: MUDIPA (museo diocesano di palermo)