Attività Didattiche - Anno 2007-2008

Progetto italo-serbo “Sentire l’arte, una lettura dell’opera d’arte attraverso i sensi”

Il Museo Diocesano, nell’ambito di un partnariato creato tra l’Arcidiocesi di Palermo e alcuni Istituti Culturali e Museali serbi, ha attivato, tramite il sostegno del Programma di internazionalizzazione in Serbia del Patto Territoriale Alto Belice Corleonese, un rapporto di cooperazione con la Galleria di Matica Srpska di Novi Sad. E’ stato così realizzato nei musei coinvolti il progetto didattico “Sentire l’arte, una lettura dell’opera d’arte attraverso i sensi”, curato dalla D.ssa Manuela Amoroso, Psicologa e Responsabile del Servizio Didattico del Museo, dal Dott. Mauro Sebastianelli, Consulente per la Conservazione e il Restauro delle collezioni del Museo e dall’equipe scientifica della Galleria Matica.

L’intento è stato quello di far conoscere ai bambini le opere d’arte attraverso un approccio metodologico di tipo polisensoriale, con l’ausilio di materiale didattico opportunamente predisposto.

All’interno del Laboratorio Didattico del Museo Diocesano sono stati dunque accolti gli studenti della scuola elementare G. E. Nuccio di Palermo, i quali hanno avuto la possibilità di guardare, odorare o toccare le opere, opportunamente selezionate sulla base di un tema comune ai due Paesi, Il sacro nell’arte, esprimendo poi le loro percezioni ed emozioni attraverso delle rappresentazioni grafiche, all’interno di un contesto che si è configurato al contempo come ludico e didattico.

A termine degli incontri laboratoriali è stata realizzata, nei due musei, una mostra di tutti i prodotti grafici elaborati dagli studenti, che ha raccolto al suo interno le schede didattiche e i disegni realizzati sia dai bambini italiani che serbi, nell’ottica dello scambio e della condivisione delle esperienze.

Il progetto didattico è culminato, infine, nella pubblicazione “Sentire l’arte, un’esperienza interculturale nella didattica museale”, redatta in doppia lingua, italiana e serba.

Vai a Stage al Museo Diocesano

Archivio Attività Didattiche: