Attività Didattiche - Anno 2006-2007

Una visita al Museo Diocesano per non vedenti

Il Museo Diocesano ha ospitato, nell’anno 2006-2007, i volontari del Progetto di Servizio Civile Nazionale “Le vie dell’arte e della fede a Palermo”, attivato all’interno dell’O.DI.PA. di Palermo, Opera Diocesana per la Diffusione e la Preservazione della Fede.

Nell’ambito di tale progetto è stato promosso dall’Istituto dei Ciechi – Opere Riunite “I. Florio e A. Salamone” di Palermo, in collaborazione con l’Associazione Gaia, il “1° Corso Base di Alfabetizzazione informatica rivolto ad allievi non vedenti  a volontari del servizio civile nazionale L. 64/01 e loro operatori”, al quale ha partecipato un gruppo dei suddetti volontari.

A conclusione di tale percorso formativo, i partecipanti al servizio civile, previa predisposizione di un adeguato materiale didattico, fra cui una mappa tattile del museo realizzata in gesso, hanno accolto e accompagnato un gruppo di soggetti ipovedenti e non vedenti all’interno del Museo Diocesano, conducendo la visita secondo modalità adeguate alle particolari caratteristiche degli utenti.

Galleria fotografica visita non vedenti

La scuola incontra il museo

Il Museo Diocesano, nell’ambito del Progetto di Servizio Civile Nazionale “Le vie dell’arte e della fede a Palermo”, attivato dall’O.DI.PA. di Palermo, ha avviato un’iniziativa di promozione e valorizzazione del Museo all’interno delle scuole del territorio palermitano.

Alcuni partecipanti al servizio civile, adeguatamente formati, hanno infatti condotto, previa predisposizione di un adeguato materiale didattico, alcuni incontri informativi con studenti di alcune scuole medie superiori di Palermo, tesi a far conoscere la tipologia e la collezione del Museo.

A termine degli incontri, i volontari hanno provveduto ad accogliere e ad accompagnare le classi coinvolte attraverso le sale del Museo, guidandole durante la visita alla collezione permanente.

Galleria fotografica la scuola incontra il museo

Archivio Attività Didattiche:
 - Anno 2008 - 2009