Servizi educativi

Il Museo dispone di un Servizio Educativo impegnato nell’ideazione e realizzazione di attività e percorsi pensati per un pubblico diversificato, con l’intento di favorire una maggiore conoscenza e fruizione dell’istituzione museale, attraverso un approccio ludico e interattivo.
Le attività educative, che vengono svolte all’interno degli spazi museali e sono di tipo didattico e divulgativo, sono sviluppate in base all’età e alle esigenze dell’utenza e si rivolgono a:
□ bambini in età scolare
□ adulti
□ famiglie

Le proposte didattiche del Museo comprendono la realizzazione di Progetti Educativi elaborati in convenzione con le scuole e in partenariato con Enti ed Istituti Culturali, a vario titolo coinvolti nell’ambito della tutela dei Beni Culturali e della valorizzazione del patrimonio storico e artistico.

Visite Guidate

Il Museo fornisce un servizio di accompagnamento guidato alla collezione permanente e alle mostre temporanee, diretto ad illustrare il percorso espositivo ed adattato in base alle caratteristiche dei visitatori.
Si prevede, inoltre, lo svolgimento di percorsi di visita tematici, particolarmente in occasione di festività o eventi speciali, che offrono al pubblico la possibilità di ammirare e conoscere in modo più dettagliato e approfondito le opere d’arte del Museo, selezionate opportunamente in relazione alla tematica prescelta.

Il Servizio Didattico attualmente si avvale della collaborazione di volontari e stagisti, operanti all’interno del Museo grazie a convenzioni stipulate con le Università e con altri istituti formativi.

Vai a Stage al Museo Diocesano

Archivio Attività Didattiche: