Una storia delle collezioni del Museo Diocesano all’Archivio Diocesano di Palermo

A Palazzo Arcivescovile, salone Filangieri, venerdì 12 dicembre 2008 alle ore 17,00, i professori Alessandro Tomei dell’Università di Chieti e Salvatore Fodale dell’Università di Palermo, alla presenza di S. E. Mons Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, presenteranno il volume Storia e Arte nella scrittura. L’archivio Storico Diocesano di Palermo a 10 anni dalla riapertura al pubblico (1997-2007), atti del convegno internazionale di studi a cura di Giovanni Travagliato. Modera mons. Giuseppe Randazzo, direttore dell’Archivio Storico Diocesano e del Museo Diocesano di Palermo.

Il volume raccoglie gli interventi di 27 relatori che coprono un ampio arco di argomenti inerenti alle ricche collezioni documentarie archivistiche che spaziano dal Medioevo al XX secolo.

Tra questi fondi è anche la raccolta che faceva capo ai monsignori Filippo Pottino e Paolo Collura, già direttori del Museo Diocesano dal 1932 agli anni ’80 del Novecento, cui è dedicato il saggio di Pierfrancesco Palazzotto.

Nel testo si ripercorre la storia del museo, sulla scorta degli studi di Maria Concetta Di Natale, integrata con la ricca documentazione inedita che offre uno straordinario spaccato sulle vicende che hanno interessato i beni culturali ecclesiastici a Palermo a cavallo della Seconda Guerra Mondiale e in seguito alla desolante vicenda del furto del Caravaggio dall’oratorio di San Lorenzo.