Biblioteca

La Biblioteca del Museo Diocesano è stata costituita per iniziativa della prof. Maria Concetta Di Natale, con la collaborazione del dott. Maurizio Vitella, il sostegno di mons. Giuseppe Randazzo, che ne è il direttore, ed è stata implementata e riorganizzata a partire dal 1998 dal dott. Pierfrancesco Palazzotto.

È orientata su una collezione bibliografica specialistica già consultabile per appuntamento.

Inserita nello Schedario Informatizzato delle Biblioteche Siciliane a cura dell’Assessorato Regionale ai BB.CC.AA, ad oggi consta di circa 5000 opere e privilegia gli studi sull’Isola di argomento Storico-Artistico, anche contemporaneo, con sezioni di Storia, Archivistica, Paleografia e Diplomatica, da destinare all'Archivio Storico Diocesano fruibile presso la Facoltà Teologica di Sicilia.

Lo scopo dell'Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi è fare della collezione un utile strumento di sostegno per gli studi di questo settore. La Biblioteca, che non dispone ancora di risorse proprie, si è formata con le donazioni di privati, prima fra tutte quella del cardinale Salvatore Pappalardo, seguito nell’esempio dal cardinale Salvatore De Giorgi.

La biblioteca, in attesa di una nuova collocazione, non è al momento consultabile.
 
Per informazioni telefonare a 0916077215 o scrivere a: segreteriamuseo@diocesipa.it

La biblioteca ha a disposizione alcuni titoli per il cambio libri. Le istituzioni o le persone che fossero interessate anche a donare volumi possono inviarli all’indirizzo del museo o scrivere a segreteriamuseo@diocesipa.it

Volumi non più disponibili


Organigramma:
Direttore: mons. Giuseppe Randazzo
Responsabile: dott. Pierfrancesco Palazzotto
(p.palazzotto@diocesipa.it)

Via Matteo Bonello 2, 90134 Palermo
Tel. 091/6077215
Fax 091/611364